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Chinesio Fitness propone attività atte a migliorare lo stile di vita e pensate per le esigenze individuali sia per quanto concerne le caratteristiche fisiche e gli obiettivi di ognuno, sia per quanto riguarda età biologica, età cronologica e sesso.

Ogni persona è diversa. Chinesio Fitness non applica protocolli di lavoro standardizzati per tutti: i nostri collaboratori esperti si dedicano in maniera individuale ai soci finalizzando l’intervento in maniera soggettiva nel rispetto della fisiologia umana e della biomeccanica del movimento.

Le 4 principali attività

Allenamento funzionale

L’allenamento funzionale è un processo di apprendimento, di conoscenza di se stessi, dei principi e delle metodologie, dei mezzi e degli strumenti più efficaci al raggiungimento dei propri obiettivi.
Compito del nostro staff è selezionare le strategie più efficaci – sempre e solo relative all’individuo – e puntare con determinazione ed intelligenza al raggiungimento degli scopi individuali. L’allenamento funzionale significa concentrarsi su performance e movimento, rispettando la fisiologia e la biomeccanica umana, ossia le scienze motorie.

Allenamento aerobico

Perché svolgere un allenamento aerobico? Quali sono i vantaggi?

  • adattamento dell’apparato cardiocircolatorio e respiratorio
  • adattamento del sistema di trasporto di O2 (ossigeno)
  • aumento della capillarizzazione muscolare (irrorazione sanguigna)
  • adattamento enzimatico e mitocondriale dei muscoli scheletrici
  • aumento e rendimento meccanico (capacità di coordinare con più naturalezza e meno fatica i movimenti)
  • perdita di massa grassa in eccesso (utilizzo dei lipidi come fonte energetica)

Allenamento isoinerziale

È un tipo di allenamento che stimola la contrazione eccentrica e concentrica dei muscoli
utilizzando la forza di inerzia garantita da un volano. Il maggior vantaggio di questo tipo di allenamento è la stimolazione in contrazione delle fibre muscolari (fase concentrica del movimento) alternato ad una fase di allungamento in cui il sistema muscolo-tendineo deve gestire lo stiramento muscolare (fase eccentrica del movimento).
Questo garantisce un’ampia possibilità di applicazioni a seconda delle esigenze e impone una corretta postura dinamica del corpo e una maggiore coordinazione neuromuscolare durante lo svolgimento del movimento richiesto.

Quali sono le applicazioni e i loro vantaggi?

  1. Prevenzione delle lesioni muscolari;
  2. Aumento del carico in fase eccentrica migliorando coordinazione, forza e velocità;
  3. Riduzione dello sforzo cardiopolmonare (aerobico);
  4. Stimolazione delle miofibrille muscolari;
  5. Riduzione della durata dell’allenamento;
  6. Utilizzo per scopi terapeutici (recupero post-infortunio), preparazione atletica specifica e allenamento funzionale.

Per approfondire, vi invitiamo a leggere anche questo articolo.

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Fit Pilates

È una ginnastica basata su esercizi di stiramento muscolare, finalizzata a tonificare la muscolatura e ad aumentare la mobilità articolare.

I principi basilari del Pilates sono sei:

  1. la Respirazione sempre ben controllata e guidata dall’aiuto dell’istruttore;
  2. il Baricentro, sinonimo di Power House, visto come centro di forza e di controllo di tutto il corpo;
  3. la Precisione, ogni movimento deve avvicinarsi alla perfezione, un lavoro a circuito chiuso dove l’insegnante deve avere continui feedback dall’allievo;
  4. la Concentrazione, massima attenzione e concentrazione in ogni esercizio, la mente deve essere il supervisore per ogni singola parte del corpo;
  5. il Controllo, controllo su ogni parte del corpo, non si devono effettuare movimenti sconsiderati e trascurati;
  6. la Fluidità, questo principio è la sintesi di tutti i concetti precedenti.