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Chinesio Fitness propone attività ai propri soci atte a migliorare lo stile di vita e pensate per le esigenze individuali sia per quanto concerne le caratteristiche fisiche e gli obiettivi di ognuno, sia per quanto riguarda età biologica, età cronologica e sesso.

Ogni persona è diversa. Chinesio Fitness non applica protocolli di lavoro standardizzati per tutti: i nostri collaboratori esperti si dedicano in maniera individuale ai soci finalizzando l’intervento in maniera soggettiva nel rispetto della fisiologia umana e della biomeccanica del movimento.

5 principali attività

L’allenamento funzionale è un processo.
Si tratta di apprendimento, di conoscenza di se stessi, dei principi e delle metodologie, dei mezzi e degli strumenti più efficaci al raggiungimento dei propri obiettivi.
Compito del nostro staff è selezionare le strategie più efficaci (sempre e solo relative all’individuo) e puntare con determinazione ed intelligenza al raggiungimento degli scopi individuali. L’allenamento funzionale significa concentrarsi su performance e movimento, rispettando la fisiologia e la biomeccanica umana, ossia le scienze motorie.

Perché svolgere un allenamento aerobico? Quali sono i vantaggi?
Adattamento dell’apparato cardiocircolatorio e respiratorio
Adattamento del sistema di trasporto di O2 (ossigeno)
Aumento della capillarizzazione muscolare (irrorazione sanguigna)
Adattamento enzimatico e mitocondriale dei muscoli scheletrici
Aumento e rendimento meccanico (capacità di coordinare con più naturalezza e meno fatica i movimenti)
Perdere massa grassa in eccesso (utilizzo dei lipidi come fonte energetica)

E’ un tipo di allenamento che stimola la contrazione eccentrica e concentrica dei muscoli
utilizzando la forza di inerzia garantita da un volano. Il maggior vantaggio di questo tipo di allenamento è la stimolazione in contrazione delle fibre muscolari (fase concentrica del movimento) alternato ad una fase di allungamento in cui il sistema muscolo-tendineo deve gestire lo stiramento muscolare (fase eccentrica del movimento).
Questo garantisce un’ampia possibilità di applicazioni a seconda delle esigenze e impone una corretta postura dinamica del corpo e una maggiore coordinazione neuromuscolare durante lo svolgimento del movimento richiesto.
QUALI SONO LE APPLICAZIONI E I VANTAGGI?

  1. Prevenzione delle lesioni muscolari;
  2. Aumento del carico in fase eccentrica migliorando coordinazione, forza e velocità;
  3. Riduzione dello sforzo cardiopolmonare (aerobico);
  4. Stimolazione delle miofibrille muscolari;
  5. Riduzione della durata dell’allenamento;
  6. Utilizzo per scopi terapeutici (recupero post-infortunio), preparazione atletica specifica e allenamento funzionale.

Per approfondire, vi invitiamo a leggere anche questo articolo.

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E’ una ginnastica basata su esercizi di stiramento muscolare, finalizzata a tonificare la muscolatura e ad aumentare la mobilità articolare.

I principi basilari del Pilates sono sei:

  1. la Respirazione sempre ben controllata e guidata dall’aiuto dell’istruttore;
  2. il Baricentro, sinonimo di Power House, visto come centro di forza e di controllo di tutto il corpo;
  3. la Precisione, ogni movimento deve avvicinarsi alla perfezione, un lavoro a circuito chiuso dove l’insegnante deve avere continui feedback dall’allievo;
  4. la Concentrazione, massima attenzione e concentrazione in ogni esercizio, la mente deve essere il supervisore per ogni singola parte del corpo;
  5. il Controllo, controllo su ogni parte del corpo, non si devono effettuare movimenti sconsiderati e trascurati;
  6. la Fluidità, questo principio è la sintesi di tutti i concetti precedenti.

Zumba – Yoga – Tonificazione

Chinesio Fitness collabora con la scuola Share la quale offre molte altre possibilità di corsi fitness di gruppo.

SHARE CARE è un’idea di Benessere e Fitness tanto rivoluzionaria quanto semplice. Crediamo che il Benessere derivi dall’allineamento e dalla vera unione di corpo e anima. Siamo consapevoli però che ogni persona vive e sente queste due parti in modo diverso, per questo Share Care offre in un’unica struttura discipline che possano integrare la spiritualità e l’attività fisica per un Benessere totale.

SHARE Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica
Via U. Foscolo 10/2 – 36030 Caldogno – Italy
+39 331 416 8843 – mail to info@weareshare.net

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Lo Yoga è una disciplina millenaria, nata in India, che unisce mente e corpo nella ricerca di equilibrio, armonia, stabilità e benessere. Il corso affronta la pratica degli Asana, posizioni del tradizionale Hatha-Yoga, sviluppando consapevolezza nel respiro.

Lo Yoga:

    1. Aumenta agilità e flessibilità del corpo in toto;
    2. Migliora funzioni vitali quali respirazione, circolazione, digestione;
    3. Effetto rigenerante e rilassante per recuperare energie;
    4. Scioglimento delle tensioni muscolari accumulate;
    5. Pacifica la mente.